Cerca
Close this search box.

Ufficializzato l’inizio dei lavori di dragaggio

Condividi questo post

lavori_di_dragaggio

Il Porto Turistico di Fano, Marina dei Cesari è lieto di informare la cittadinanza che stanno per iniziare i lavori di dragaggio promessi e di segnalare i punti più significativi dell’ordinanza emessa dalla Capitaneria di porto che descrive le modalità da seguire per assicurare il regolare svolgimento delle operazioni e garantire la sicurezza di navigazione.

I lavori di escavazione riguarderanno il canale d’ingresso principale e il bacino di evoluzione (vedi mappa) e prevedono un totale di 25 mila metri cubi di sedimenti dragati che il sono il fabbisogno minimo necessario per tornare ad avere un canale di ingresso con tre metri di profondità. Si tratta di un lavoro importante il cui termine è previsto in 40 giorni.

lavori_di_dragaggio_mappa

I sedimenti prelevati dalla draga saranno trasbordati da un piccolo pontone a bordo di una seconda unità alla fonda davanti all’entrata del porto che provvederà giornalmente a trasportarli nel sito di immersione di Ancona. I lavori si interromperanno solo in presenza di condizioni meteo avverse.

Si terrà domani mattina alle ore 9.30 all’interno del porto turistico la Conferenza stampa di presentazione del progetto, durante la quale saranno comunicati ulteriori dettagli sull’intervento di dragaggio e sulle relative modalità di svolgimento dei lavori.

Nel frattempo si avvisa che tutte le unità, in entrata e in uscita, dovranno navigare a velocità ridotta e con la massima cautela per non intralciare le operazioni in corso di dragaggio e/o di trasporto dei materiali. Particolare attenzione per le unità sopra i 25 metri che dovranno comunicare sul canale del Marina che stanno per uscire o entrare in porto e poi spostarsi sul canale 16 per prendere contatto con i mezzi navali impegnati nei lavori e concordare eventualmente con i comandanti di bordo le successive manovre.

 

Segui l’evoluzione dei lavori visitando la nostra pagina Facebook

oppure

Iscriviti alla Newsletter per ricevere aggiornamenti su tutte le novità del Marina

Altro da esplorare