Cerca
Close this search box.

Marina dei Cesari brinda alla fine del dragaggio

Condividi questo post

I lavori di dragaggio hanno ripristinato un fondale profondo 3,5 metri

fine_del_dragaggio_3

Dopo aver ultimato nei 40 giorni previsti il dragaggio del canale di ingresso principale e del bacino di evoluzione del porto di Fano, i lavori sono proseguiti anche all’interno del porto turistico e si sono conclusi lunedì’ scorso. Grazie a quest’ultimo investimento sostenuto direttamente da Marina dei Cesari, la profondità anche in quest’area è stata riportata ai valori normali precedenti all’insabbiamento.

Marina dei Cesari può così festeggiare il superamento di un problema che l’ha profondamente coinvolta e può guardare ora con più ottimismo al futuro. Le migliorate condizioni di accesso infatti permetteranno di soddisfare non solo le esigenze dei clienti attuali ma anche di dare accoglienza a tutte quelle imbarcazioni di maggiori dimensioni le cui richieste di posti barca avevano dovuto essere respinte proprio per i limiti di pescaggio all’ingresso del porto.

conferenza_stampa_4

“Il mancato dragaggio del passato ha comportato un danno economico importante– ha sottolineato Alberto Cazziol presidente di Marina dei Cesari-  non solo per il porto turistico ma per tutto il territorio se è vero, come ricorda l’Osservatorio Nautico Nazionale che per ogni 3,8 barche ormeggiate in un Marina si crea un posto di lavoro nei servizi e nell’indotto turistico. Si tratta di valori economici spesso sottovalutati che invece danno la misura delle potenzialità del turismo nautico nel generare flussi turistici aggiuntivi rispetto a quelli esistenti.

fine_dragaggio_ingresso

Marina dei Cesari è sempre stata consapevole delle potenzialità del turismo nautico. Per questo- ha aggiunto Cazziol- già in passato si è impegnata a utilizzare il porto turistico come accesso privilegiato al territorio e alle sue eccellenze. Oggi sta iniziando a dare nuovo impulso a questo impegno anche grazie alla Rete di porti turistici MPN di cui è entrata a far parte. Si chiama “Progetto Territorialità” il nuovo programma di marketing e comunicazione che partirà a breve e arricchirà i tradizionali servizi portuali del Marina con nuovi servizi turistici, complementari, studiati per mettere in rete le bellezze del territorio e renderle fruibili con un taglio innovativo.

L’obiettivo è quello di rendere ogni cliente del Marina protagonista privilegiato di un percorso esperienziale. Il progetto è studiato soprattutto per la clientela straniera e vedrà il coinvolgimento di molti imprenditori della filiera turistica, ricettiva, enogastronomica, artigianale,  culturale, ecc. dell’intero comprensorio territoriale, con particolare riguardo all’entroterra.

Cartoceto Itineris

Tra gli elementi positivi che, oltre al dragaggio, fanno ben sperare per il futuro, Cazziol ha menzionato anche i lavori di riqualificazione dell’area adiacente, già in concessione a Marina Group e la costruzione della nuova strada di ingresso al Porto turistico di Fano che dalla prossima primavera finalmente assicurerà a Marina dei Cesari un accesso accogliente, illuminato e piacevole degno di un Marina a cinque stelle.

Scopri Fano e i suoi dintorni seguendo i nostri itinerari!

A tua disposizione la professionalità della nostro Tour Operator partner!

Questo mese non perdere i week-end dell’agriturismo!

 

Altro da esplorare