Cerca
Close this search box.

LA DOLCE VITA ABITA QUI

Condividi questo post

I clienti ci fanno i complimenti per la passione che mettiamo nel nostro lavoro e  l’accoglienza a 5 stelle. Saper vivere e saper accogliere con un sorriso, è il nostro motto e anche quello di Fano, la città della Fortuna.

Alcuni anni fa un giornalista canadese, Greg James, che visitò per la prima volta le Marche, ne rimase talmente affascinato da definire la nostra Regione una “gemma, poco conosciuta ma perfetta, che tanto ha da offrire ai veri conoscitori della “dolce vita”. E’ un giudizio lusinghiero che James rafforza quando aggiunge  “è soprattutto la gente veramente ospitale delle Marche a rendere questa regione una delle destinazioni turistiche più piacevoli in Italia e nel mondo!

Riflettiamo sull’importanza di questa frase. James descrive “la ricchezza di tesori d’arte e architettonici, i paesini medievali e le ville di campagna circondati da paesaggi da cartolina, i vini e la gastronomia eccellenti” ma mette in primo piano una virtù intangibile. Tra le meraviglie che ha incontrato, James cita l’accoglienza e l’ospitalità della gente marchigiana.

Qualità di vita e accoglienza. Cosa significano in concreto? Arrigo Cipriani il patron dell’ Harris Bar, famoso in tutto il mondo, nel suo libro “Elogio dell’accoglienza” la definisce “un talento, una virtù, oltre che una cultura”. E ammonisce:  “un talento che noi italiani storicamente possedevamo in misura maggiore rispetto a qualsiasi altro Paese del mondo, e che progressivamente abbiamo smarrito”.

Per Cipriani la prima regola fondamentale dell’accoglienza è mettere al centro il cliente.  Trattarlo come un ospite più che come un semplice turista. Rispetto, quindi, prima di tutto, e cura dell’ospite che arriva sul nostro territorio. Tradotto in termini pratici, significa proporre un servizio professionale condito di calore umano.

Noi di Marina dei Cesari condividiamo e mettiamo in pratica tutti i giorni questa regola e siamo orgogliosi quando i clienti ci riconoscono proprio questo: un servizio professionale accompagnato dall’ospitalità e dal sorriso. Anche per questo diciamo e scriviamo: la dolce vita abita qui!

Accoglienza in banchina

Non è da tutti i porti offrire un servizio di accoglienza all’ormeggio sia a terra che in acqua! E’ una gran comodità anche se siete maestri della manovra. Marina dei Cesari lo fa e gli ormeggiatori ti aiuteranno in tutte le operazioni di ormeggio aspettandoti in banchina davanti al tuo posto barca oppure venendoti incontro all’ingresso del porto con il gommone per aiutarti nelle manovre di attracco. Molti nostri clienti lo richiedono e apprezzano l’efficienza e la cortesia dei nostri ormeggiatori. Che ti accolgono con il sorriso. Un assaggio di dolce vita cioè l’arte di saper vivere fin dall’ingresso in porto!

E quando sei ben ormeggiato, in banchina ti aspettano le prese d’acqua e corrente, all’ingresso del porto il distributore del carburante e, ben distribuiti ai 4 angoli del porto, i servizi igienici e le aree ecologiche per la raccolta differenziata dei rifiuti. E appena in porto, subito scatta il servizio gratuito wifi Marina dei Cesari!

 

Non è scontato nemmeno ricevere in reception un vero e proprio servizio di accoglienza da concierge di grande albergo e una risposta a tutte le richieste. Dal taxi in banchina alla pizza consegnata a bordo, dal catering  in barca all’infermiere professionale per iniezioni a domicilio. Dal noleggio di una macchina alla prenotazione di un biglietto aereo o di un massaggio rilassante in una delle spa cittadine.  O la prenotazione di una guida turistica per un giro nella città storica o nei “gioielli” vicini come Urbino patrimonio dell’Unesco.

Noi siamo convinti che il porto turistico sia una vera e propria porta d’ingresso al territorio e per questo ci siamo attrezzati con tutti i servizi necessari per consentire ai clienti di conoscere ed esplorare le bellezze ambientali, culturali ed enogastronomiche presenti fuori dall’area del Marina.

Sono le “nuove frontiere dei porti turistici” come le definisce il Sole24ore 

 

 

Tra i servizi da marina resort anche i consigli forniti dalla nostra reception sui prodotti tipici da gustare e acquistare a Fano e nei dintorni.  Oppure l’organizzazione di un vero e proprio tour tra i tanti castelli del Metauro presso le aziende agricole con cui il porto turistico è convenzionato (Fiorini, Guerrieri, Terracruda, Gastronomia Beltrami). Molte di queste aziende, su richiesta, organizzano appuntamenti personalizzati per far assaggiare le loro specialità: olio dop, vini, formaggi e salumi. Spesso prodotti fatti ancora come una volta.

Saper vivere: la barca come casa al mare

Foto Stefano Frattini

Molti clienti che abitano lontano amano venire a Marina dei Cesari anche d’inverno per godersi la barca e la tranquillità del porto, per dormire sereni senza risacca e senza vicini rumorosi, per fare una grigliata nell’area barbecue a disposizione dei clienti, per girare in città con le nostre bici di cortesia. La barca come casa al mare.

Marina dei Cesari è vicina al centro storico e Fano è una bella città che ha saputo conservare e valorizzare i suoi tanti monumenti romani, medievali e rinascimentali. Fano è una città vivace, ricca di eventi e attrazioni culturali tutto l’anno (il Carnevale più antico d’Italia si svolge qui).

Fano una città che sa ben vivere e accogliere

Fano è città elegante e curiosa che ama vivere bene e sa ben accogliere. Insomma, la “dolce vita” abita qui. Da Marina dei Cesari il centro storico è vicino,  segui le nostre indicazione per scoprire cosa vedere a Fano.

 

Partite con noi alla scoperta di Fano e del territorio che la circonda. Arte, cultura, buona tavola, natura, saper vivere: i mille volti di una terra cordiale e accogliente e di un paesaggio che muta a ogni angolo e che vi farà innamorare. Con il nostro aiuto vi sarà semplice organizzare esperienze da non dimenticare. Per girare in città o nei dintorni, Marina dei Cesari mette a disposizione biciclette di cortesia, anche elettriche grazie alla collaborazione con Ebike, e organizza servizi navetta per raggiungere le aziende agricole/partner dove degustare i loro prodotti e partecipare ai loro bellissimi eventi in vigna.

Vi aspettiamo! 0721-800279

 

Altro da esplorare

News

L’ARALDICA DEI MARINAI DI FANO

Le vele al terzo dei pescherecci avevano segni distintivi per ogni barca e ogni famiglia. A Fano ritroviamo ancora molti di questi simboli riportati sulle