Cerca
Close this search box.

Marina dei Cesari ospita la prima veleggiata del progetto Clean Sea Life

Condividi questo post

Vele spiegate al motto di ‘Nothing Overboard’

Domenica 21 maggio a Fano, primo appuntamento del progetto Clean Sea Life che nei prossimi 4 anni promuoverà azioni concrete per ispirare un cambiamento di abitudini sul tema dei rifiuti marini e incoraggiare comportamenti più responsabili in difesa del mare.

Il Porto turistico di Fano e lo Yacht Club Marina dei Cesari, in collaborazione con il C.N. Fanese, il Fisherman Club, la Lega Navale e lo Yachting Club fanese, saranno gli apripista di questo importante progetto al quale la Rete MPN Marinas aderisce insieme ai cinque marina associati.

Tutti i tipi di imbarcazione a vela e a motore sono benvenuti e per chi è senza barca c’è posto anche a bordo delle imbarcazioni partecipanti.

Vista la natura solidale della veleggiata il premio sarà assegnato a tre persone estratte a sorte tra quelle regolarmente iscritte e consisterà nella possibilità di partecipare al TARTADAY 2017, appuntamento che si svolge ogni anno nel bellissimo territorio della Riviera del Conero e che vede il rilascio in mare delle tartarughe riabilitate. Le migliaia di persone che hanno già partecipato ai rilasci delle tartarughe ne sono rimaste molto colpite ed hanno la percezione esatta dell’importanza che hanno. Comprendono che l’ecosistema marino adriatico è ricco di specie, a volte anche incredibili; è un ambiente che deve essere scoperto con pazienza e osservato nei dettagli per rivelare tutta la sua bellezza. Vista la finalità del progetto, l’evento si terrà anche in case di maltempo limitatamente al briefing illustrativo, la premiazione e l’aperitivo. Vi invitiamo a partecipare numerosi!

L’iscrizione è da effettuarsi entro il 19 maggio presso gli uffici di Marina dei Cesari o compilando il form che trovate di seguito.


[contact-form-7 id=”8685″ title=”veleggiata CSL”]


MPN Marinas e Clean Sea Life

L’iniziativa, cofinanziata dalla Comunità Europea, vede coinvolti importanti partner quali il Parco Nazionale dell’Asinara (capofila del progetto), la Fondazione Cetacea Onlus, il Consorzio Nazionale Interuniversitario per le Scienze del Mare, Legambiente Onlus e MedShark. L’obiettivo è di coinvolgere pescatori ricreativi e professionisti, subacquei, diportisti, yacht club, scuole e, più in generale, l’intera comunità sul tema dei rifiuti marini, ispirando un cambiamento delle abitudini e incoraggiando azioni concrete e comportamenti più responsabili in difesa del mare.

Numerose le azioni previste per i prossimi 4 anni che coinvolgeranno parallelamente tutti i partner e che vedranno i target del progetto impegnati in prima linea in attività concrete. I Marina della rete coinvolgeranno diportisti, yacht club, scuole vela e comunità di canottaggio in una serie di attività di sensibilizzazione sugli effetti dannosi causati dai rifiuti sull’intero ecosistema marino. Campagne di pulizia spiagge saranno organizzate ogni anno prima della stagione balneare in collaborazione e con il patrocinio delle amministrazioni locali di Fano, Montenero di Bisaccia, Santa Marinella e Cecina che già oggi ci hanno dimostrato il loro interesse per il progetto.

Vuoi rimanere sempre aggiornato sulle iniziative del progetto Clean Sea Life?

[button animation=”” variant=”1″ icon=”icon-harbor” background=”” color=”” size=”large” target=”_blank” url=”https://www.facebook.com/CleanSeaLIFE/”]CLICCA QUI[/button]

Altro da esplorare

Eventi

VIA DEL CANTO

Festival Internazionale delle musiche dal mondo