Cerca
Close this search box.

Marina dei Cesari, la passeggiata del Lisippo sarà decorata da murales

Condividi questo post

In collaborazione con due istituti scolastici di Fano, partirà il progetto artistico ispirato al concetto di Orizzonte

I meravigliosi murales di Horta, porticciolo dell’isola di Faial nell’arcipelago delle Azzorre, sono un mito della navigazione e sono stati lo spunto d’ispirazione per il progetto che decorerà il muro frangiflutti della passeggiata del Lisippo di Marina dei Cesari nelle prossime settimane. A Horta i naviganti hanno voluto lasciare sui muri della banchina un proprio segno grafico, quanto più visibile, in memoria della loro esperienza in mezzo a un mare che ti fa sentire piccolissimo e insignificante.

Progetto Orizzonti

A Marina dei Cesari saranno 49 gli studenti delle scuole grafiche e artistiche di Fano, Olivetti e Seneca, che lasceranno un “segno” decorativo sul muro paraonde di Marina dei Cesari, coinvolgendo idealmente nel loro lavoro l’intera città e il territorio. La passeggiata del Lisippo deve il suo nome alla statua in bronzo posizionata alla fine del percorso, copia dell’originale attribuita all’artista greco, attualmente esposta presso il Getty Museum in America e da lungo tempo oggetto di rivendicazioni legali da parte dell’Italia e di Fano. Il tratto prescelto della passeggiata per i murales è quello più ampio con un muro paraonde in cemento armato a vista, lungo circa 500 mt lineari, altezza 1 metro e 20.

Il tema scelto e fonte di ispirazione per i bozzetti, è il concetto di ORIZZONTE interpretato nella sua accezione più ampia, ed è stato approfondito in aula attraverso brani letterari, episodi della storia oltre che arricchito da viaggi studio alla scoperta di Murales significativi e a incontri con i protagonisti del mondo della navigazione. Ognuno dei 49 studenti impegnati nel progetto ha prodotto un bozzetto personale e un commento sulla sua ispirazione. AkzoNobel, marchio internazionale, leader nel mercato dei prodotti vernicianti, attento alla cultura e al rispetto dell’ambiente, assieme a Longhini Vernici di Fano, ha aderito con entusiasmo al progetto e ha fornito gratuitamente agli studenti colori, utensili e suggerimenti per garantire la maggiore durata possibile ai murales che, a causa della loro posizione, saranno inevitabilmente esposti agli agenti atmosferici, alla salsedine, al sole.

William Vecchietti, in arte Yapwilli, famoso street artist marchigiano
William Vecchietti, in arte Yapwilli, famoso street artist marchigiano

 

Monica Caputo presidente Mac e Pop Up Festival arte contemporanea
Monica Caputo presidente Mac e Pop Up Festival arte contemporanea

 

Sul palco, i 49 studenti che dipingeranno i murales sulla passeggiata del Lisippo e i loro insegnanti
Sul palco, i 49 studenti che dipingeranno i murales sulla passeggiata del Lisippo e i loro insegnanti

 

Un momento della presentazione al PalaJ
Un momento della presentazione al PalaJ

Altro da esplorare

Territorio

Vivere il mare e combattere la sindrome di Williams

[vc_row][vc_column][vc_column_text] Dal 10 al 17 giugno Fano e dintorni ospiteranno “Vivere il mare 2018” iniziativa promossa da 14 anni dall’Associazione fanese Genitori Sindrome di Williams

Territorio

Giornata Mondiale degli Oceani

Salviamo il mare dalla plastica Ne produciamo 300 milioni di tonnellate all’anno di cui almeno 8 tonnellate finiscono in mare. Nel 2050 se non interveniamo,