Cerca
Close this search box.

Draga in azione dentro Marina dei Cesari

Condividi questo post

Da Domenica 8 novembre il dragaggio prosegue all’interno di Marina dei Cesari.

draga_carotaggio_1

Iniziato il 17 settembre scorso, il dragaggio del canale di ingresso principale del porto di Fano e quello del bacino di evoluzione è stato ultimato nei tempi previsti anche grazie alle buone condizioni meteo, riportando la profondità ai valori ottimali di 3,5 metri.

Nei prossimi giorni le operazioni di escavazione continuano, a spese di Marina dei Cesari, all’interno del Porto Turistico per riportare la profondità ai valori che erano in passato una caratteristica e un orgoglio del Marina. I lavori impegneranno la prima mattinata e il tardo pomeriggio di domenica 8 e la prima mattinata di lunedì 9

La draga che eseguirà le operazioni di escavo all’interno del Porto Turistico, in considerazione della sua mole, non opererà a pieno regime per scongiurare il rischio di arenamento. Essa tuttavia continuerà a rifornire la nave gemella più grande che attende alla fonda poco fuori la darsena, la quale una volta piena si dirige verso Ancona per procedere con il refluimento in mare.

La direzione del Marina informa la clientela che potrebbero presentarsi possibili intralci per le imbarcazioni in entrata o in uscita dal porto e raccomanda di navigare a velocità ridotta e con la massima cautela, avendo cura di effettuare le manovre di uscita o entrata in porto quando la draga si allontana dalla darsena per riversare il suo carico nella nave gemella più grande.

Si intravede finalmente la fine della sofferenza per Marina dei Cesari e di conseguenza per l’intera città di Fano, perché le migliorate condizioni di accesso permetteranno non solo di soddisfare le esigenze dei clienti attuali ma anche di dare accoglienza a tutte quelle imbarcazioni di maggiori dimensioni che in questi ultimi anni hanno fatto richiesta di approdo ma per le quali finora era interdetto l’accesso proprio a causa delle loro caratteristiche strutturali che necessitano di acque profonde.

Ascolta le opinioni dei professionisti del settore sul dragaggio!

***********

Desideri conoscere e partecipare alle attività dello Yacht Club?

Non perdere la Veleggiata di questa Domenica!

Altro da esplorare